Home Page

 

Paola Baccin,  nata nel 1967 a Bassano del Grappa.

Lavora come Assistente Amministrativa in un azienda parastatale.

“I segreti del mestiere” è il suo primo romanzo. 

<Il mio rapporto con la scrittura è molto bello, ho tante cose da dire e lo faccio scrivendo; la scrittura mi da una grandissima sensazione di libertà, posso scrivere tutto quello che voglio e penso, a modo mio e come vivo le cose io, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti (spero!).

Il mio ultimo (e anche primo) libro racconta la storia di una ragazza che si trasferisce dalla montagna dell’Alto Adige, a Venezia per approfondire gli studi in campo artistico; è una ragazza semplice, che vive ogni cosa che si è scelta con grande passione. Ama l’arte in tutte le sue forme, ama il colore è positiva ed ha le idee chiare sul suo futuro; nella sua esistenza rivestono un ruolo importante oltre agli studi, sentimenti come l’amicizia e l’amore. Se dovesse descrivere con i colori il suo futuro, sarebbe giallo, azzurro e rosso. Ma ad un certo punto il cielo della sua esistenza si adombra,  la realtà la mette di fronte a qualcosa di crudo ed inatteso, ma nonostante la bastonata, non perderà il suo naturale ottimismo.

 

 

Paola Baccin

 

Link

Edizioni il Filo

 

 

 

 

 

I segreti del mestiere

La serena vita di una ragazza alle prese con la vita di tutti i giorni, divisa tra lo studio e le persone che le vivono intorno. A cominciare dalla simpatica amica Felicia, sua coinquilina, con la quale condivide le gioie e i dolori: due caratteri così diversi, ma tanto complementari. Il fidanzato Roberto, spesso assente per lavoro, ma dolce e attento alle esigenze della propria amata. Infine l’aitante vicino di casa, Leonardo, un idraulico, simpatico e disponibile. Ambientato in una Venezia che si scopre calle dopo calle: le sue chiese, i suoi palazzi, con i particolari architettonici e le preziose decorazioni, la sua storia e la pittura, testimonianza di un’epoca passata, e le storie d’amore che l’hanno resa una città immortale. Da questa serena esistenza presto si giunge a una scoperta inattesa, la vita viene scossa d’improvviso, perché si entra in un mondo nuovo, dove cadono le certezze e si rimane senza parole. Ma è proprio dalle delusioni che spesso si può ritrovare la spinta giusta per ricominciare a vivere...